Bio

Fabiana Avoli    Pianoforte
Monica Tenev   Flauto e Bandoneón
Daria Rossi Poisa      Violoncello
Mariadele Falcone     Contrabbasso

Valentina Paiella      Voce

 

“Las Maripositas” è un progetto musicale che racconta il tango argentino da un punto di vista…femminile. Il quintetto propone una selezione di splendidi brani composti da donne, o resi celebri da grandi voci femminili in cui la donna è protagonista, alma e musa ispiratrice, attraverso un repertorio che va dalle origini del tango canción fino all’esplorazione del tango contemporaneo. Affermato in Italia e all’Estero, con una fervente attività concertistica, Las Maripositas sono un ensemble elegante e di forte impatto, che seduce con melodie delicate e atmosfere intense, ritmi incalzanti e momenti di ironia, portando l’ascoltatore a riconoscere inequivocabilmente il lato femminile del tango.

 

Curriculum artistico

L’ensemble “Las Maripositas” nasce nel dicembre 2011 a Roma dall’ incontro tra Fabiana Avoli al pianoforte e Monica Tenev al flauto. Come formazione atipica il duo originario desta un notevole interesse che determina fin da subito un’intensa attività concertistica. Di li a poco sentono l’esigenza di ampliare l’organico che negli anni si arricchisce della voce di Valentina Paiella (2012); Daria Rossi Poisa al violoncello (2016); Flavia Ostini al contrabbasso (2019); nonché del bandoneón col quale Monica Tenev debutta nel 2017.

L’odierno quintetto ha così raggiunto una gamma espressiva che abbraccia le sonorità più intense, che si alternano con atmosfere rarefatte. 

 

Tra il 2012 ed il 2013,  oltre ad esibirsi in numerose milonghe, teatri e sale concerto,  il gruppo partecipa ad alcune importanti rassegne tra cui: la XIX Festa Europea della Musica presso l’Auditorium dell’Ara Pacis, patrocinata dalla UE e la “XIX Festa per la Cultura” promossa dall’Associazione “Controchiave”. Sull’onda di questo entusiasmo nel 2013 l’allora trio parte per l’Argentina per esibirsi nelle città di Buenos Aires e La Plata presso: Bendita Milonga, Teatro Abre, La Musetta ed altre; viene inoltre scritturato per la festa di chiusura del “XV Festival Internacional de Cine por los Derechos Humanos”.

A Buenos Aires hanno il privilegio di studiare con grandissimi maestri quali Nicolás Ledesma, Paulina Fain, Exequiel Mantega, Patricia Andrade, Eliana Sosa.

Tornate dal viaggio, con rinnovata creatività, in collaborazione con l’Associazione “Il Geranio”, rendono omaggio alla musica d’avanguardia con cui sono entrate in contatto promuovendo la rassegna “ContemporaneiTángo”, che vede la partecipazione di importanti autori ed interpreti, sia italiani che argentini.

Nel 2016, con l’ingresso della violoncellista Daria Rossi Poisa, e successivamente con il debutto di Monica Tenev come bandoneonista, il quartetto raggiunge sonorità quasi orchestrali. L’ensemble viene scritturato per importanti eventi tra cui: l’apertura come gruppo italiano del concerto di una tra le più prestigiose orchestre argentine, la “Misteriosa Buenos Aires”, organizzato a Milano dall’Associazione “El Candil”; la XV edizione del “FIABA Day” per conto della Onlus “Rayado de Rosa”; ed il noto “Caffeina Festival” di Viterbo in collaborazione con la “Golden Tango”.

Dal 2017 sono solite esibirsi a Parigi all’interno della rassegna “Les Grands Concerts de Saint Roch”, al “Theatre de la Terre”, nella storica milonga La Sourdière, presso la milonga El Patio. Sulla scia della crescente popolarità, nel 2019 vengono scelte per la serata d’avant-première per la IX edizione del “Tango Roots Festival”, nella suggestiva location del Carrau du Temple, nel cuore di Parigi. Sempre nel 2019 sono protagoniste di altri impontanti eventi, tra cui “Sperlonga Music Fest”, “Festa per la Cultura” in occasione della XXV edizione, e sono resident band delle serate di “Celimontango” all’interno della rassegna estiva “Village Celimontana”.

A Maggio 2021, sull’onda delle esibizioni editate in piattaforme digitali, collaborano con la “Pablo Garcia Tango Academy” per il concerto in streaming “Tango y Musica” in occasione dei dieci anni della scuola “Domus Tango”. A Luglio 2021 riprendono l’attività in vivo come ospiti della XXVII edizione della “Festa per la Cultura” a Garbatella, e  aprono la stagione del Teatro Comunale di Formello per conto della “Norman Music” – produzioni musicali, diretta da Massimo Cappello. Recentemente sono state convocate per la presentazione di un concerto didattico presso l’Istituto Comprensivo “Aurelio Saffi”, per conto dell’Ass. Culturale “Il Cenacolo”.

Per raccontare il suo percorso sempre in divenire tra tango tradizionale e contemporaneo, nel Maggio 2018 Las Maripositas decide di registrare il suo primo album intitolato “Bailar, Soñar y Volar”. Il disco fa parte del progetto artistico “Tango Wine”, è stato registrato presso lo studio Groovefarm e presentato al Cotton Club a Roma il 3 Febbraio 2019.

Il lavoro discografico ha suscitato un grande clamore anche oltreoceano: la storica emittente radiofonica “La 2×4”, che da sempre si occupa della diffusione del tango argentino, lo ha presentato in anteprima mondiale. Le musiciste infatti sono state ospiti di un’intervista telefonica per la trasmissione “Desde el Alma” condotta Anselmo Marini, inconfondibile voce e anima de “La 2×4”. Tutt’ora i brani del disco sono inseriti nella programmazione dei vari palinsesti.